Spettacolare la velocità della risposta... e anche il tuo italiano
Comunque se vuoi puoi scrivere in inglese, lo so leggere ma faccio molti errori in scrittura.
Ok & tank!
I baud sono pochi perché pilotando un controller meccanico esterno c'è più bisogno di rallentare che velocizzare
Le configurazioni le ho provate tutte, anche con lo stack di Sarah ovviamente, con i delay e pause, loop di lettura e scrittura, anche per il modem interno non risponde ai comandi AT mentre con altri piccoli software è ok, naturalmente è senza cavo.
La periferica (device) ha sempre funzionato egregiamente, ci controllavo dei motori step to step, è una cosa tipo Arduino, efficiente ma anche più semplice.
Lavora con soli 4 chars in output e 3 in input (e un 4 per ricezione), ma quello che non mi convince è che non cambia mai e poi mai il risultato in input, sempre 101 o EOF, neanche mai un stupido carattere diverso anche se illegibile... anche questo è inspiegabile: non dà segni vita!
Ovviamente la periferica funziona, per esempio ho un piccolo software in VisualBasic... penoso e non gestibile, ma per testare è ok, con runrev esegue tutte le routine che gli impongo senza interrupt o bugs, ma nel campo di ricezione non importa nulla, solo 101 o EOF, chiedo anche il numero dei dati: 1 word in 3 chars appunto.
Quello che mi sorprende è che ignora completamente il modem interno, che non uso più perché mi collego in LAN, pur configurandolo come già lo riconosce il sistema, e poi il modem dovendosi adattare ad altri modem non ha una trasmissione fissa ma varia da 300 a 250000 baud, ma sembra invisibile.
A memoria ricordo questo che ho scritto, ma ho tentato molte altre combinazioni:
Fisso prima il serialcontrolstring, risponde che è OK (infatti i dati in output sono perfetti e regolari.
CRLF dato di chiusura, ma ho provato anche CR, EOF, etc...
-----
open file poRta for binary update-----(COM1:) , ho provato anche con open file xxx for write e for read, naturalmente open e close a ogni invio ma non con update.
put numtochar(x)& numtochar(x)& numtochar(x) into invioDati
write invioDati & CRLF to file poRta
wait...x (sometime yes sometime nodepend)
read from file poRt until empty--- (or EOF,CRLF,LF,for 10 etc...uintx... insomma tutte le opzioni dal dictionary runrev)
wait...x (sometime yes sometime no, depend)
if the result is not empty then put it into riceVuto
put num of words of riceVuto && num of chars of riceVuto & return after fld "entrata"--- verifico quanto legge
put chartonum(riceVuto) & return after fld "entrata"
-----
Note: output perfetto, se cambio qualcosa del serialcontrolstring non funziona, quindi è OK.
Chiedo soltanto come far apparire un dato qualsiasi in ricezione, poi una soluzione la trovo, un po' come facevo con Hypercard (sigh, sob, gulp... my first and last love!!! but many years ago))
Per ora ringrazio tutti, appena posso più tardi invio delle semplici routines che ho usato, sono in un altro pc.
Ciaooooo!!!